Giorgio Barchiesi

Giorgio Barchiesi

Ingegneria e progettazione

CV

Giorgio-barchiesi

Appassionato di elettrotecnica e elettronica fin dall'età giovanile, con all'attivo molte realizzazioni a livello hobbistico, negli anni dell'università scopro il mondo dell'informatica e dell'automazione.

Benché la formazione universitaria comprenda un ben più ampio spettro di materie, come previsto dai corsi di laurea in Ingegneria del vecchio ordinamento, queste discipline diventano da quel momento in poi il fulcro dei miei interessi e delle mie attività.

Nato nel 1958, coniugato e padre di due figli, conduco una vita sana e attiva, e mantengo invariato l'entusiasmo e la determinazione di sempre.

 

2015 - oggi

Sinottico

Libero professionista, iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Trento.

L'attività è incentrata principalmente sui sistemi software, rivolti in parte all'industria e in parte ai servizi.

Ne seguo l'intero ciclo di vita: analisi dei requisiti, architettura, realizzazione, installazione, assistenza. E per l'industria, anche la parte di configurazione e installazione dei dispositivi hardware.

Tecnologie utilizzate: VB, SQL-Server, Oracle-DB, C++, ambienti e linguaggi di sviluppo web, Android e iOS.

2010 - 2014

BIC di Trento

Socio di Pensare I.T. Srl, con il ruolo di Direttore Tecnico.

Seguivo soprattutto gli aspetti tecnici, nei settori in cui la società era impegnata: Business Process Management, Business Intelligence, Mobile app, Consulenze IT.

Tecnologie utilizzate: BonitaSoft, BIRT, PostgreSQL, MySQL, C++, QT, ambienti e linguaggi di sviluppo web, Android e iOS.

2000 - 2010

Ufficio in Sodalia

Telecom Italia SpA, settore IT

Dieci anni importanti, durante i quali mi sono occupato di sistemi di vario tipo, tra cui:

  • Misura delle performance della rete TLC
  • Rilevazione di anomalie e guasti nella rete mobile
  • Contabilizzazione dell'utilizzo dei servizi ADSL da parte degli utenti nazionali

Si trattava di sistemi complessi e critici, per la gestione di grandi moli di dati, con molte interfacce tra sistemi diversi.

1985 - 2000

PG 306

Olivetti SpA - Prodotti per Ufficio

Quindici anni entusiasmanti, durante i quali le mie mansioni hanno riguardato la progettazione di prodotti per ufficio, la definizione delle architetture firmware/software e delle metodologie di sviluppo, l'erogazione di corsi interni sulle metodologie software, il supporto alla certificazione ISO 9000, la gestione di progetti, anche nell'ambito di collaborazioni internazionali.

Ho viaggiato negli Stati Uniti, in Giappone, in vari stati d'Europa.

Studi e formazione

Laurea

1983: Laurea in Ingegneria Elettronica, con lode, all'Università degli Studi di Bologna. Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione.

Dal 1985 a oggi, corsi di formazione: principi generali di economia e marketing, gestione dei progetti, qualità totale, ISO 9000, reti telefoniche, protocolli di rete, linguaggi di programmazione, componenti informatici infrastrutturali, metodologie software, Business Process Managament, Business Intelligence, lingua inglese.

Altro

Montagna

Lingue: Inglese ottimo (certificato Cambridge Advanced English, grade A, equivalente a livello C1), Francese discreto, Tedesco scolastico.

Tempo libero: Famiglia, qualche buon libro, della buona musica, e... montagna, montagna, montagna.

Giorgio Barchiesi
Albo degli Ingegneri Sez. A, N. 4027 della Prov. di Trento
P.IVA 02370260222, C.F. BRC GRG 58L26 C794R

Copyright © 2015 Giorgio Barchiesi - Tutti i diritti riservati
- Powered by etc-cms -